Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Educare alle differenze con Non una di meno

Da Team Scosse
Condividi:
25 novembre25 novembre, ore 14,00- Piazza della Repubblica

Anche quest’anno la Rete di Educare alle Differenze aderisce convintamente alla manifestazione nazionale del 25 novembre e all’assemblea del 26, indette da Non una di meno e sostiene il Piano contro la violenza maschile sulle donne, ribadendo il ruolo centrale della scuola pubblica e dell’educazione permanente nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di discriminazione.

La scuola rappresenta infatti il luogo privilegiato per coinvolgere bambine/i, ragazze/i, promuovendo relazioni consensuali, fondate sul rispetto di sé e dell’altra/o e libere da stereotipi di genere.

Se le differenze non si “insegnano”, è altrettanto vero che alle differenze ci si educa fin dalla primissima infanzia attraverso l’ascolto di sé e dell’altr*, attraverso il dialogo con le emozioni e con il corpo, fino a trovare le parole e gli strumenti adeguati per liberare l’immaginario e de-costruire modelli sociali e stereotipi.

Per questo si rende necessario avviare un percorso d’interventi trasversale agli ordini scolastici e alle discipline che parta dagli asili nido per arrivare all’Università, mettendo al centro i desideri di chi vive la scuola, l’autodeterminazione e la libertà d’insegnamento.

Contrastare dinamiche e atteggiamenti che stigmatizzano le differenze e alimentano fenomeni di esclusione e violenza significa riconoscere a studenti e studentesse il diritto di crescere in un ambiente laico e aperto alle pluralità, il diritto cioè di essere davvero se stessi.

Manifestazione nazionale – 25 novembre alle ore 14 –  partenza Piazza della Repubblica

Assemblea pubblica di confronto e rilancio del Piano – 26 novembre

#25N #nonunadimeno #wetoogether

scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere