Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Educare alle differenze 7

Da Team Scosse
Condividi:
 settima edizione di Educare alle differenze il 25 e 26 settembre a Bergamo.
Educare alle Differenze 7

Siamo felici e emozionat* di annunciarvi la settima edizione di Educare alle differenze il 25 e 26 settembre a Bergamo.

Il meeting nazionale di autoformazione per valorizzare le differenze dentro e fuori la scuola pubblica, sarà, come sempre, gratuito e autofinanziato.

Rispetto agli altri anni, due sono le novità principali legate al periodo che stiamo vivendo:

1) il calendario di laboratori formativi e incontri di confronto in presenza è arricchito da un programma di eventi online, che si svolgeranno nella settimana che inizia il 27 settembre. Questo perché vorremmo dare a tutt* la possibilità di partecipare, visto che per ragioni sanitarie le persone che potranno partecipare agli eventi in presenza saranno minori rispetto ai numeri delle altre edizioni.

2) le prenotazioni per accedere alla due giorni in presenza sono assolutamente obbligatorie e a numero chiuso. Quindi non indugiate troppo! Nella prima settimana di agosto pubblicheremo il programma e le modalità di iscrizione, sul nostro sito e sulle nostre pagine social, e raccoglieremo le prenotazioni in ordine cronologico, fino a esaurimento dei posti disponibili.

La settima edizione che si svolgerà a Bergamo nasce dall’inchiesta La scuola che verrà comincia oggi, con la quale abbiamo cercato di mappare e raccogliere esperienze, vissuti, considerazioni di ­insegnanti di ogni ordine e grado che hanno vissuto una straordinaria stagione di scuole chiuse/aperte durante la prima ondata della pandemia.

Educare alle differenze Bergamo, la campagna di comunicazione

Dall’analisi dei dati emersi nell’inchiesta condotta lo scorso anno, cinque temi sono emersi come fondamentali. Su questi abbiamo costruito una campagna di comunicazione con 5 manifesti realizzati da Dario Carta. 5 temi, 5 manifesti, 5 domande aperte, che faranno da file rouge per il programma di Bergamo.

Partecipa alla settima edizione di Educare alle differenze 7, per guardare alla scuola di ieri e immaginare la scuola di domani. Entra a far parte della nostra comunità di autoformazione, per una scuola aperta, in relazione e dialogo, spazio per coltivare libertà, riflessività e apprendimento. Una scuola che dei, e dai, corpi non prescinda. Una scuola come luogo privilegiato in cui nominare e dare visibilità alle differenti soggettività e alle loro specifiche voci; che all’ansia dei programmi sostituisca il piacere e il desiderio di promuovere agio e benessere, per tutt* e per ognun*.

Pubblicato in Educare alle differenze
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere