Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Educare alle differenze 6: comunicato stampa finale

Da Team Scosse
Condividi:

In centinaia a Pisa al VI meeting nazionale di

Si è svolta a Pisa il 28 e 29 settembre alle Scuole Mazzini la sesta edizione di Educare alle differenze: l’unico festival di autoformazione gratuita in Italia dedicato all’inclusione alla valorizzazione delle differenze nella scuola pubblica.

Due giorni più di 30 laboratori formativi suddivisi per tavoli tematici, plenarie di elaborazione politica, una ricchissima sessione poster per conoscere buone pratiche realizzate da nord a sud in ogni ordine di scuola e allacciare relazioni, e poi presentazioni di libri, incursioni musicali e teatro: un programma fittissimo, per rispondere a interessi e bisogni formativi sempre più diffusi.

La partecipazione é stata straordinaria: oltre 700 uomini e donne, la maggioranza insegnanti, formatrici e formatori, ma anche genitori, attiviste dei centri antiviolenza e dei movimenti femministi, attiviste e attivisti del movimento LGBT, esponenti del mondo politico e istituzionale, che hanno discusso e si sono confrontati a partire dal titolo di questa edizione: “Sull’odio non cresce il futuro”.

Le conseguenze che ha avuto sulla scuola, sulla comunità educante e nella società tutta, il discorso d’odio rivolto a chiunque si discosti dalle norme imposte, che ha avuto motore nell’arena politica e dal dibattito pubblico e si è sedimentato nel senso comune, é stato oggetto di analisi della giornata del sabato, mentre la domenica è stata la giornata in cui pensare insieme azioni e strategie politiche di contrasto alle discriminazioni, alla violenza maschile contro alle donne, di rilancio per un’educazione alla libertà e alle relazioni che smonti stereotipi di genere e pregiudizi culturali, parli di corpi, orientamenti, sessualità e diritti, come si fa in moltissimi paesi del mondo.

Tra gli obiettivi identificati nella due giorni, la battaglia con le istituzioni locali e nei consigli comunali per promuovere l’educazione alle differenze nelle scuole, per smontare diffamazioni e narrazioni tossiche sul gender e per l’avvio di un percorso per la costruzione di una proposta di legge di iniziativa popolare da presentare in alcuni Regione, come apripista per una legislazione nazionale che ad oggi è gravemente carente.

Anche il nodo territoriale pisano esce soddisfatto e rafforzato dalla due giorni: ospitare il più importante appuntamento nazionale di educazione alle differenze ha dato un fondamentale sostegno, simbolico e concreto, a tutte le politiche di resistenza ai discorsi di odio che pervadono il dibattito pubblico cittadino. La rete pisana ha convocato un’assemblea pubblica a fine ottobre per raccogliere sul territorio le grandi energie emerse a livello cittadino e regionale e proseguire come comunità nel lavoro politico di educazione, promozione e valorizzazione delle differenze.

Come ogni anno, l’assemblea della domenica si é conclusa stabilendo la città in cui si svolgerà il prossimo meeting nazionale: appuntamento per la VII edizione a settembre 2020, a Bergamo!

La Rete Educare alle Differenze

#controstereotipi
#aspettandoeducarealedifferenze
#sullodiononcrescefuturo

Pubblicato in Educare alle differenze | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere