Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Educare alla differenze: richiesta audizione FONAGS

Da Team Scosse
Condividi:
educare alle differenze FONAGSComunicato stampa 14/06/2017

La neo-formata Aps Educare Alle Differenze – rete di associazioni provenienti da tutto il territorio nazionale presentata alla Camera dei Deputati lo scorso maggio – è già in piena attività. Se a fine settembre si svolgerà la quarta edizione del meeting nazionale Educare alle differenze – quest’anno focalizzato sul rapporto scuola famiglia – ieri la presidente Monica Pasquino ha scritto ha scritto alla Ministra Valeria Fedeli per avere udienza al FONAGS – Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola.

In un clima di progressiva intolleranza e di erosione del patto di fiducia tra scuola e famiglia, spesso proprio su questioni che riguardano le differenze e le identità, Educare alle Differenze si candida come interlocutore del Ministero per dialogare sul principio di pluralità della scuola pubblica e la valorizzazione delle differenze, così come sulla partecipazione delle famiglie alla vita scolastica.

Si chiede alla Ministra, che a Roma, il 19 settembre del 2015 ha seguito personalmente la seconda edizione del meeting nazionale Educare alle differenze, di considerare la crescita dell’evento e dunque l’evidente necessità di molti/e di discutere di questi temi anche nelle sedi politiche adeguate. Il rapporto scuola famiglie non può più limitarsi al buon senso delle persone, deve essere concepito, progettato e nutrito su tutto il territorio nazionale affinché i focolai di intolleranza e omofobia si possano spegnere attraverso la formazione e la conciliazione degli attori educanti.
“Seguiamo con attenzione i lavori del FONAGS e crediamo sia un organismo prezioso e che possa contribuire a migliorare la scuola pubblica e che il suo ruolo possa essere strategico nell’ottica di rifondare quel rapporto scuola famiglie oggi così sofferente” – conclude Pasquino – “Vorremmo mettere a disposizione la nostra esperienza e competenze e pertanto chiediamo un’audizione presso il FONAGS della nostra rete di associazioni prima dello svolgimento della prossima edizione di Educare alle differenze del 23 e 24 settembre 2017”.
Nella speranza che si costruiscano alleanze e si pensi alla formazione come uno dei più grandi investimenti e non come uno spreco di risorse.
La rete di associazioni Educare alle differenze.

Pubblicato in Educare alle differenze
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere