Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Coworking
breadcrumbs

coworkingRoma è la capitale del lavoro precario. Ben più della metà dei nuovi contratti di lavoro sono a tempo determinato, occasionali, intermittenti. Roma ha anche uno dei più alti tassi di disoccupazione giovanile e femminile d’Italia ed è una gingatesca fabbrica di lavoro nero.

Un terzo della forza lavoro in città gravita intorno al fantastico mondo della “economia della conoscenza e si occupa di consulenza e attività di servizio, oltre che di ricerca, cultura, creatività, comunicazione e logistica. Moltissimi di queste persone sono lavoratrici e lavoratori atipici e intermittenti, collaboratori a progetto, stagisti, nuove partite iva, insomma le loro vite, oltre che il loro redditi, sono precarie.

Per alleviare alcune delle difficoltà di questo precariato cognitivo e per sostenere chi vuole intraprendere forme di lavoro autonomo o attività associative, S.CO.S.S.E. sostiene – assieme alla rete delle esperienze sociali, professionali e di movimento che condividono la condizione del Quinto Stato – la creazione sul territorio metropolitano di un sistema di coworking mutualistico e solidale da impiantare negli spazi pubblici in dismissione.

GUARDA IL PROGETTO: Il Coworking: una proposta del Comitato per l’uso pubblico delle caserme e Quinto Stato

ALTRI ARTICOLI SU COWORKING:

Coworking…in progress: guarda il video!

Il Quinto stato esce in libreria ed E-book

Il coworking come soluzione e problema del Quinto Stato

Perchè sono diventato un coworker

Il Coworking e le politiche comunali per il lavoro

COCOwork: il report

Un anno a caccia dei segnali deboli per battere la crisi

Cowork il futuro del lavoro vivo

Ripensare la società dal lavoro. Proposte

Part-time per scelta. Degli altri

 

scosse Progetti in evidenza
scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere