Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Best Practices – WORK-LIFE BALANCE

Da Team Scosse
Condividi:

work-life-balance-sign-postDa qualche anno il tema della valorizzazione delle differenze nel mondo del lavoro è diventata una moda manageriale anche in Italia.

Una delle attività più gettonate della strategia aziendale del diversity management è la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro. Peccato che questa moda produca raramente azioni concrete e troppo spesso finanzi solamente campagne comunicative da diffondere nelle aziende. Purtroppo, però, non basta un buon team di pubblicitari per supplire a ritardi culturali cronici.

Considerata la povertà dello scenario generale in cui si colloca, FLEXYFIABA – un progetto di conciliazione per le famiglie delle lavoratrici di due asili nido di Roma (www.asilolafiaba.it) – rappresenta una bella esperienza da replicare e promuovere, per questo SCOSSE ha accettato di contribuire alla sua realizzazione.

Ideato da Michela Modugno, direttrice degli asili nido, e da Elisabetta Lupidi della Fondazione IntegrAzione (www.fondazioneintegrazione.it), l’intervento risponde in modo concreto alle esigenze di flessibilità espresse dalle lavoratrici attraverso l’adozione di azioni e strumenti eterogenei.

Da un lato la realizzazione di modelli di organizzazione flessibili: la gestione autonoma dei turni di lavoro, l’adozione di contratti part-time reversibili, un servizio autogestito di banca delle ore, attività di formazione e aggiornamento professionale. Dall’altro l’attivazione di servizi di conciliazione: l’allestimento di una zona allattamento sul posto di lavoro, agevolazioni fiscali e incentivi economici, un servizio di counceling per le famiglie delle operatrici.

L’intero progetto FLEXYFABIA, finanziato dalla Regione Lazio, è disegnato per facilitare l’incontro tra le esigenze delle destinatarie e quelle dell’azienda, ottimizzando la gestione delle risorse umane impegnate nella doppia responsabilità di cura dei figli/e piccoli/e e impegno lavorativo.
Ci auspichiamo che questo progetto rappresenti una buona prassi da seguire per altre aziende. La nostra associazione mette la propria esperienza e professionalità a disposizione di quelle imprese interessate a ideare progetti simili e a realizzare percorsi di conciliazione per le/i propri dipendenti.
Per cominciare a cambiare concretamente la cultura e l’organizzazione del lavoro nel nostro Paese.
Per migliorare la qualità della vita di tutte e tutti noi.
Per vivere la maternità e la paternità senza rinunciare alla propria autonomia e al proprio lavoro, per goderci un figlio/a senza affaticamenti o sensi di colpa.

 

Monica Pasquino

Presidente di S.CO.S.S.E.

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere