- Scosse - http://www.scosse.org -

Mostra itinerante “Ci sono anch’io”

ci sono anch'ioIl 15 aprile inaugura, nella biblioteca comunale di Sezze Scalo, la mostra itinerante CI SONO ANCH’IO all’interno di un progettodella Provincia di Latina che la porterà in altri 4 comuni.

Frutto della collaborazione tra la casa editrice Lo Stampatello [1] e Scosse [2], che ha fornito la bibliografia [3], la mostra, presentata a Milano, è già stata a Genova al Museo Luzzati con l’associazione Usciamo dal Silenzio [4].

I 120 titoli di letteratura per l’infanzia esposti rappresentano infatti l’impegno, che caratterizza la nostra associazione e Lo Stampatello, a garantire a ogni bambina e bambino una storia, un’immagine in cui potersi riconoscere, attraverso cui potersi raccontare.

I libri sono stati raccolti intorno a quattro nuclei tematici, che hanno scelto di affrontare o rispetto ai quali abbiamo ritenuto meritino di essere segnalati. Famiglie, Genere, Abilità, Culture migranti, che rappresentano dunque alcuni degli ambiti fondamentali attraverso i quali è possibile leggere le innumerevoli differenze che, in un’infinità di combinazioni, caratterizzano la realtà, senza ridurla a una semplice schematizzazione.

Tra le pagine incontrerete bambini e bambine, che giocano, litigano, collaborano, si emozionano, fuori da ogni stereotipo, dentro la realtà di ogni giorno. Ci sono famiglie, unite e separate, allegre e stressate, un papà, due, due mamme o una, chi vive bene e chi con maggiori difficoltà. Vedrete che anche gli adulti piangono, si spaventano, ridono, si commuovono, che ognuno ha i suoi gusti, la sua età, il suo corpo e che non tutti i corpi e non tutte le teste sono uguali.

Dal 2011 Leggere Senza Stereotipi persegue questo obiettivo, attraverso una ricerca costante e capillare in tutto il panorama della letteratura per l’infanzia e degli albi illustrati pubblicati in Italia e non solo. Nella convinzione che storie e illustrazioni di qualità, la bellezza e il godimento della lettura, siano un veicolo potentissimo di innovamento culturale.

 

Per portare la mostra nelle vostre città

http://www.lostampatello.com/mostra.html [5]

Leggi anche:

A Formia “Ci sono anch’io” [6]