ci sono anch'ioIl 15 aprile inaugura, nella biblioteca comunale di Sezze Scalo, la mostra itinerante CI SONO ANCH’IO all’interno di un progettodella Provincia di Latina che la porterà in altri 4 comuni.

Frutto della collaborazione tra la casa editrice Lo Stampatello e Scosse, che ha fornito la bibliografia, la mostra, presentata a Milano, è già stata a Genova al Museo Luzzati con l’associazione Usciamo dal Silenzio.

I 120 titoli di letteratura per l’infanzia esposti rappresentano infatti l’impegno, che caratterizza la nostra associazione e Lo Stampatello, a garantire a ogni bambina e bambino una storia, un’immagine in cui potersi riconoscere, attraverso cui potersi raccontare.

I libri sono stati raccolti intorno a quattro nuclei tematici, che hanno scelto di affrontare o rispetto ai quali abbiamo ritenuto meritino di essere segnalati. Famiglie, Genere, Abilità, Culture migranti, che rappresentano dunque alcuni degli ambiti fondamentali attraverso i quali è possibile leggere le innumerevoli differenze che, in un’infinità di combinazioni, caratterizzano la realtà, senza ridurla a una semplice schematizzazione.

Tra le pagine incontrerete bambini e bambine, che giocano, litigano, collaborano, si emozionano, fuori da ogni stereotipo, dentro la realtà di ogni giorno. Ci sono famiglie, unite e separate, allegre e stressate, un papà, due, due mamme o una, chi vive bene e chi con maggiori difficoltà. Vedrete che anche gli adulti piangono, si spaventano, ridono, si commuovono, che ognuno ha i suoi gusti, la sua età, il suo corpo e che non tutti i corpi e non tutte le teste sono uguali.

Dal 2011 Leggere Senza Stereotipi persegue questo obiettivo, attraverso una ricerca costante e capillare in tutto il panorama della letteratura per l’infanzia e degli albi illustrati pubblicati in Italia e non solo. Nella convinzione che storie e illustrazioni di qualità, la bellezza e il godimento della lettura, siano un veicolo potentissimo di innovamento culturale.

 

Per portare la mostra nelle vostre città

http://www.lostampatello.com/mostra.html

Leggi anche:

A Formia “Ci sono anch’io”

Stampa Stampa
educare alle differenze eventi

educare alle differenze 2

Coworking

Progetti dedicati all'adolescenza

Formazione infanzia

Leggere senza stereotipi

Huffingtonpost Monica Pasquino

Partecipa

Coworking