Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Calunnie e falsità su “Educare alle Differenze”

Da Team Scosse
Condividi:

scuola_genereAlcune precisazioni sulla scuola “C. Cattaneo” di Roma

A dieci giorni dalla II edizione di “Educare alle differenze”, il meeting per la valorizzazione delle differenze nella scuola pubblica, che ha visto la partecipazione di 800 insegnanti, genitori e operatori/trici, siamo costernate dal trovare nella stampa ancora e solo calunnie.
Oggi il quotidiano Il Tempo pubblica un articolo, a firma di Valentina Conti, per accendere polemiche ed esprimere il presunto malcontento della scuola verso l’iniziativa voluta dall’Associazione SCOSSE, Il Progetto Alice e Stonewall e co-promosso da 250 organizzazioni su scala nazionale.
Non vogliamo assecondare o replicare alle falsità riportate, ma per dovere di cronaca e rispetto verso l’Istituto che ci ha generosamente aperto le porte, ci teniamo a precisare che l’affidamento dei locali ha seguito un iter scrupoloso e partecipato, iniziato ad aprile 2015 con la consegna del progetto, proseguito con vari colloqui e terminato con una delibera da parte del Consiglio di Istituto e con la redazione di una Convenzione per l’uso dei locali nel mese di giugno.
L’utilizzo degli spazi scolastici è regolamentato dal decreto Interministeriale 44/2001 che all’Articolo 50 spiega come un edificio scolastico, o parte di esso, possa essere temporaneamente concesso in comodato d’uso a enti senza scopo di lucro. La concessione è possibile solo se l’iniziativa è compatibile con la destinazione della stessa scuola e i suoi compiti educativi e così è stato per quanto riguarda “Educare alle differenze”: un’iniziativa ispirata ai principi costituzionali di parità, pluralità e uguaglianza, pilastri che sono e devono rimanere fondanti della scuola pubblica.
Associazione SCOSSE, Il Progetto Alice e Stonewall e il network informale di “Educare alle differenze”.
‪#‎controstereotipi‬

Leggi l’articolo

Pubblicato in Rassegna stampa
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere