Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Call per Educare alle differenze 2018

Da Team Scosse
Condividi:

Dal 2014 ad oggi il meeting nazionale di Educare alle differenze – promosso da S.CO.S.S.E., Stonewall e Il Progetto Alice e da oltre 250 associazioni del territorio nazionale – è diventato un appuntamento fisso per migliaia di insegnanti, professionisti/e dell’educazione, operatori e operatrici del sociale, famiglie.
L’obiettivo è quello di mettere in comune competenze e percorsi formativi diversi, attraverso laboratori, scambio di buone pratiche, workshop sulla valorizzazione delle differenze nella scuola pubblica e l’universo tematico che la definisce come potente strumento d’inclusione: il contrasto agli stereotipi di genere e la prevenzione della violenza maschile contro le donne; la pluralità dei modelli familiari esistenti; il contrasto a discriminazioni, omofobia e bullismi; la centralità dell’educazione sentimentale e di metodologie educative non frontali.
Nel corso degli anni, abbiamo attraversato le città di Roma e Bologna: il 29 e 30 settembre 2018 saremo a Palermo, una nuova sfida per dare voce e valorizzare tutte le realtà e le esperienze consolidate del meridione poco note a livello nazionale, per tessere un filo nazionale e sviluppare connessioni tra chi – in qualsiasi parte d’Italia – realizza progetti dedicati alla valorizzazione delle differenze, tra chi intende la scuola come spazio in cui coltivare rispetto e senso critico.

Call per svolgere laboratori

Scadenza per l’invio delle proposte 15 maggio 2018

Se volete proporre un’attività come singol*, gruppi, associazioni o scuole – esponendo una metodologia di lavoro o i risultati di una ricerca, presentando strumenti didattici e attività da svolgere con adulti, genitori e docenti oppure con bambini/e e ragazzi/e – vi chiediamo di compilare la scheda e di inviarcela entro il 15 maggio 2018.

Chi conosce Educare sa che la partecipazione è sempre molto alta e questo è sicuramente un bene, ma ci impone di fare delle scelte organizzative al fine di tirare fuori il meglio dal tempo che passeremo insieme. Se raggiungeremo un numero molto alto di proposte alla call, faremo una selezione, utilizzando criteri equi e valutando la distribuzione geografica (per rappresentare i diversi territori), la fascia d’età (per garantire laboratori a tutte le persone che lavorano con gruppi dagli o ai 99 anni), la tipologia di soggetto proponente (per avere una presenza sia di insegnanti, che di scuole, associazioni ed enti locali) e l’innovatività della proposta (per poter godere tutt@ delle sperimentazioni più interessanti e nuove).

Come partecipare

Il meeting prevede diverse sessioni parallele, per partecipare alla call occorre selezionare un tavolo tematico e completare la scheda in tutte le sue parti:

Primo tavolo: Esperienze 0-6 anni
Secondo tavolo: Esperienze 7-11 anni
Terzo tavolo: Esperienze 12-14 anni
Quarto tavolo: Esperienze 15-18 anni
Quinto tavolo: Educazione permanente
Sesto tavolo: Accoglienza, inclusione e intercultura
Settimo tavolo: Politica, servizi pubblici e diritti
Ottavo tavolo: Disabilità e altre abilità.

La call è chiusa!

 

Pubblicato in Educare alle differenze | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere