Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

“Bisimila in Terranova”: il campus di volontariato e formazione a Rosarno

Da Team Scosse
Condividi:

rosarno_lavoratori_immigrati

Campus formativo “Bisimila”
13- 20 luglio 2013
Rosarno (RC)

“Bisimila”, in lingua bambarà, significa “Benvenuti”: sono le parole di chi si prepara all’esperienza dell’altro, vivendo l’incontro come occasione per allargare i confini della propria esistenza, lasciando che la vita generosamente l’attraversi.

Bisimila è anche il nome del campus formativo realizzato da Fondazione IntegrA/Azione, in collaborazione con la cooperativa Abitus e Legambiente. Sette giorni, dal 13 al 20 luglio 2013, di incontri ed esperienze formative di stampo laboratoriale, per accrescere le proprie competenze professionali nell’accoglienza ai migranti.

Un’iniziativa a cui S.CO.S.S.E aderisce e partecipa, nella convinzione che solo dall’incontro e dalla conoscenza sia possibile disegnare un nuovo mondo, in cui le diversità non rappresentino confini, ma un’autentica possibilità di cambiamento.

E da qualche tempo a Rosarno, tra gli agrumi aspri e riarsi dal sole, c’è profumo di cambiamento. Un profumo che nasce dal progetto ambizioso di portare legalità e integrazione in quella che per molti è una terra di frontiera e che per altri è, invece, una terra nuova.
Terranova è il centro polifunzionale di Rosarno, avviato dalla Fondazione IntegrA/Azione con l’obiettivo di costruire un ponte tra chi qui è nato e chi nello stesso posto è arrivato, perdendo tutto e non trovando niente. Nel centro lavorano gomito a gomito operatori italiani e stranieri, offrendo servizi gratuiti di orientamento al lavoro, supporto psicologico, insegnamento di italiano L2.

Sarà proprio la mediazione linguistica e culturale la chiave di volta di Bisimila e sarà la possibilità di “fare le cose con le parole”, mettendo a contatto universi simbolici lontani, che darà vita ad un percorso formativo profondamente radicato nel contesto locale.

I volontari entreranno a contatto con istituzioni, associazioni, enti e Ong, impegnati nei difficili processi di integrazione sociale, in una terra che ben rappresenta le difficoltà dei migranti nel far rispettare i propri diritti.

Le iscrizioni al campus sono aperte a studenti, educatori, operatori del sociale, con un’età compresa tra i 20 e i 40 anni.

Il gruppo può essere composto di 12 persone massimo.
Scarica il programma, la scheda informativa e quella di iscrizione.

 

Per informazioni: campusrosarno@fondazioneintegrazione.it

Marta Di Cola
(Associazione S.CO.S.S.E)

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
  • Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]

  • In un momento storico in cui gli ennesimi terribili femminicidi hanno smosso in modo inaspettato un’opinione pubblica pronta ad ascoltare nuove istanze culturali alla luce del fallimento delle passate. In un momento storico in cui mezzo milione di persone scende in piazza insieme a Non una di meno per lottare contro la violenza patriarcale. In […]

  • Nell’ambito del progetto Generazione 5 – Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 è nata la Guida Multidisciplinare dedicata a docenti delle scuole secondarie di 2° grado La guida è uno strumento di lavoro che fornisce spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica per comprendere e prevenire la […]

scosse Campagne
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere