rosarno_lavoratori_immigrati

Campus formativo “Bisimila”
13- 20 luglio 2013
Rosarno (RC)

“Bisimila”, in lingua bambarà, significa “Benvenuti”: sono le parole di chi si prepara all’esperienza dell’altro, vivendo l’incontro come occasione per allargare i confini della propria esistenza, lasciando che la vita generosamente l’attraversi.

Bisimila è anche il nome del campus formativo realizzato da Fondazione IntegrA/Azione, in collaborazione con la cooperativa Abitus e Legambiente. Sette giorni, dal 13 al 20 luglio 2013, di incontri ed esperienze formative di stampo laboratoriale, per accrescere le proprie competenze professionali nell’accoglienza ai migranti.

Un’iniziativa a cui S.CO.S.S.E aderisce e partecipa, nella convinzione che solo dall’incontro e dalla conoscenza sia possibile disegnare un nuovo mondo, in cui le diversità non rappresentino confini, ma un’autentica possibilità di cambiamento.

E da qualche tempo a Rosarno, tra gli agrumi aspri e riarsi dal sole, c’è profumo di cambiamento. Un profumo che nasce dal progetto ambizioso di portare legalità e integrazione in quella che per molti è una terra di frontiera e che per altri è, invece, una terra nuova.
Terranova è il centro polifunzionale di Rosarno, avviato dalla Fondazione IntegrA/Azione con l’obiettivo di costruire un ponte tra chi qui è nato e chi nello stesso posto è arrivato, perdendo tutto e non trovando niente. Nel centro lavorano gomito a gomito operatori italiani e stranieri, offrendo servizi gratuiti di orientamento al lavoro, supporto psicologico, insegnamento di italiano L2.

Sarà proprio la mediazione linguistica e culturale la chiave di volta di Bisimila e sarà la possibilità di “fare le cose con le parole”, mettendo a contatto universi simbolici lontani, che darà vita ad un percorso formativo profondamente radicato nel contesto locale.

I volontari entreranno a contatto con istituzioni, associazioni, enti e Ong, impegnati nei difficili processi di integrazione sociale, in una terra che ben rappresenta le difficoltà dei migranti nel far rispettare i propri diritti.

Le iscrizioni al campus sono aperte a studenti, educatori, operatori del sociale, con un’età compresa tra i 20 e i 40 anni.

Il gruppo può essere composto di 12 persone massimo.
Scarica il programma, la scheda informativa e quella di iscrizione.

 

Per informazioni: campusrosarno@fondazioneintegrazione.it

Marta Di Cola
(Associazione S.CO.S.S.E)

5x1000 a Scosse

Stampa Stampa
educare alle differenze eventi
educare alle differenze 2

Coworking

Progetti dedicati all'adolescenza

Formazione infanzia

Leggere senza stereotipi

Huffingtonpost Monica Pasquino

Partecipa