1 2 3 QUANTE FAMIGLIE_foto
8 maggio 2013, ore 18.00
SCUP! Sport e Cultura Popolare, via Nola 5
(zona San Giovanni)

Mercoledì 8 maggio alle 18:00 SCOSSE sarà a SCUP, per coinvolgere bambine e bambini in un viaggio tra i libri, alla scoperta di tutte le famiglie possibili e auspicabili.

1 2 3 … QUANTE FAMIGLIE è un percorso tra libri e modelli familiari, gratuito, a cui sono invitati a partecipare bambine e bambini dai 4 ai 9 anni.
Uno spazio per osservare da un altro punto di vista quanti e quali sono i modelli familiari che si incontrano, si sfiorano, si incrociano, si respingono o si fronteggiano nei momenti e negli spazi della vita quotidiana.

Come e in che misura questi modelli vengono percepiti e introiettati da bambine e bambini che vedono, ascoltano, vivono a contatto con una molteplicità di input differenti?
Single, famiglie monoparentali, adottive, coppie etero o omogenitoriali, coppie con o senza figli, famiglie che si allargano o si restringono nel tempo, che mutano, che si trasformano.

1 2 3 … QUANTE FAMIGLIE propone un viaggio alla scoperta di queste realtà, della molteplicità non sintetizzabile delle forme possibili, attraverso una selezione di albi illustrati che leggeremo, guarderemo, sfoglieremo insieme.

Questo percorso si concluderà con un laboratorio che permetterà a tutte le bambine e i bambini di realizzare quello che almeno una volta è stato il sogno, magari segreto e incofessabile, di ciascuna/o: costruirsi la propria famiglia ideale. Ognuno avrà modo di sceglierne i componenti, le cartteristiche, le abitudini e… i segreti.
In mostra una selezione consultabile di libri per l’infanzia ed albi illustrati sull’argomento.
Info e prenotazioni:
infoscosse@gmail.com
www.scosse.org/wordpress/

vai all’evento facebook di 1,2,3… QUANTE FAMIGLIE!

Stampa Stampa
educare alle differenze eventi

educare alle differenze 2

Coworking

Progetti dedicati all'adolescenza

Formazione infanzia

Leggere senza stereotipi

Huffingtonpost Monica Pasquino

Partecipa

Coworking